06 feb 2017

Collaborazione con Pi2Bio Azienda Agricola Biologica!🍷✨🍷

Ciao a tutti, nuova collaborazione food con Pi2Bio Azienda Agricola Biologica di Pierri
Pietrospecializzata nella produzione di vino e olio extra vergine di oliva Bio.
.." Il rispetto della tradizione e dell’ambiente sono i principi cui l’azienda agricola biologica Pi2BiO si ispira nella coltivazione e produzione del vino e dell’olio.
Tutte le coltivazioni aziendali sono condotte secondo i metodi dell’Agricoltura Biologica, ai sensi del Reg. CE 834/07, con produzioni di olive e uve da vino limitate e curate in campo nei minimi dettagli tali da fornire olio extravergine di oliva e vino di alta qualità, dal gusto e aromi singolari.
I prodotti sono commercializzati esclusivamente online seguendo la logica della filiera corta.  (Prodotti a km 0)"..

Il titolare è il Sig. Pietro Pierri, laureato in scienze e tecnologie agrarie, successivamente poi specializzato in scienze Viticole ed Enologiche, lavora rispettando la tradizione e rispettando sempre l'impatto ambientale.

Pi2bio infatti, utilizza molecole di origine naturale, rispettano l'ambiente, il paesaggio e la biodiversità.

Le coltivazioni sono messe in vendita soltanto nelle annate in cui è raggiunta la qualità ricercata.

Il 2014 è stato un anno florido a livelli qualitativi, infatti sono stati imbottigliati i loro primi prodotti: vino "Gnostro del Sol" e Olio "Oro del Sol".

E sono proprio questi due prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato per poterli testare:


🔆🔥Oro del Sol🔥🔆

Si presenta con una bottiglia dal packaging molto elegante e sobrio; anche il nome mi piace moltissimo, esaltato dall'etichettatura molto allegra e originale.

Le varietà selezionate di olive da cui si estrae l’olio extravergine “Oro del Sol” provengono da agricoltura biologica e sono coltivate nell’agro murgiano della Terra delle Gravine.

 L’estrazione a freddo e la costante attenzione per la qualità, consente di ottenere questo eccellente olio extravergine d’oliva che racchiude in sé i profumi di una terra baciata dal sole, con due caratteristici sapori:



Sapore Blend: dal gusto molto equilibrato e fruttato, è un olio molto intenso con note di erba appena falciata, carciofo e mandorla amara.

Sapore Monocultivar Coratina: con un gusto più deciso, piccante e amarognolo ma allo stesso tempo armonioso con un profumo del verde vegetale e del gambo di carciofo.

Lo sto utilizzando già da qualche settimana a crudo su insalate, bruschette ecc.. ma anche in svariate ricette, in cui un olio così prestigioso, non può far altro che andare ad esaltare il gusto di ogni pietanza, con un colore brillante ed un profumo davvero molto invitante.

🍷✨Gnostro del Sol!🍷✨

Anche qui troviamo un packaging molto sofisticato ed elegante, degno delle migliori tavole; l'etichetta è abbellita dalla nota musicale molto molto originale e il nome è davvero particolare!


Piccola curiosità: la parola “Gnostro” deriva dal vocabolo “u gnostr”  che nel dialetto laertino indica un vino molto colorato e corposo. 



Questo è un vino rosso biologico e viene prodotto secondo il modello di agricoltura sostenibile, che prevede la vinificazione delle proprie uve utilizzando i soli lieviti autoctoni, senza l'impiego di nessun coadiuvante enologico, e con l'esclusione di anidride solforosa.



Dal gusto avvolgente e intenso questo vino si presenta con riflessi violacei; è davvero inebriante con una forte personalità. Mi è piaciuto davvero moltissimo.


Alcool 14,5% Vol. 




Li ho voluti abbinare con un piatto davvero particolare, caratteristico della cucina tradizionale della Sardegna, i “Culurgiones”, ravioli ripieni di patate, pecorino e menta, dalla forma a mezzaluna, modellati e chiusi a mano.
I lembi della pasta, infatti, vengono pizzicati con le dita, realizzando una sottile cordatura che richiama la forma di una spiga, detta in sardo “sa spighitta”.
 Il tutto condito con sugo di pomodoro preparato con carne di maiale a cubetti o in alternativa con salsiccia fresca, e per finire una generosa spolverata di pecorino stagionato grattugiato.
Un'abbinamento a dir poco perfetto!!

Bon Appétit!!! 🍷✨🍷✨🍷✨🍷


Ringrazio ancora l'azienda per la graditissima collaborazione, se vi ho incuriositi, cliccando i link sottostanti, potrete accedere direttamente al sito ed ai loro social, per tenervi sempre aggiornati sulle ultime novità!!


Continuate a seguirmi .....Follow me!!!!
                                                              
                                                                           Dico la mia...Recensioni
                                                             Margot 


                                                                 








Fonte sul web:
mangiarebuono.it



Nessun commento:

Posta un commento