15 apr 2016

Fattoria Ca' Dante-Prosciutto Castagnolo

Buondì, nuovo post goloso per chi come me è una buona forchetta!
 Voglio parlarvi infatti di un'azienda tutta made in Italy, sto parlando di Fattoria Ca' Dante.


L' Azienda modenese, che grazie a raffinati processi di lavorazione, trasforma una coscia di suino in un ottimo prosciutto crudo, che con un mix di tradizione, esperienza personale, abilità artigianale ed un pizzico di tecnologia che serve a garantire efficienza ed igiene nella preparazione del prodotto ed a farlo arrivare alla vostra tavola nelle condizioni ideali.

"..Il tempo necessario per creare un crudo della Fattoria Ca' Dante, è quello richiesto dal prodotto, perchè...


la Natura non ha fretta!.."

Ma bando alle ciance, voglio parlarvi del Prosciutto Castagnolo che l'azienda mi ha gentilmente inviato per poterlo testare.

Un prosciutto crudo suino davvero sublime da 1,594 kg, stagionato circa 16/18 mesi, aromatizzato con vino bianco aromatizzato all’aglio, una vera delizia!
Ho notato a differenza di altri tipi di prosciutti simili che non è troppo salato, ma ha un sapore delicato e saporito allo stesso tempo.
La particolarità è data dalla lavorazione con farina di castagne che gli conferisce un sapore davvero unico ed inimitabile.
Ecco la scheda tecnica del prodotto--> QUA


Ideale da mangiare sia semplicemente affettato, accompagnato ad una fettina di pane e del buon vino, oppure ottimo anche per preparare sfiziose ricette.

Infatti ho voluto preparare il Casatiello napoletano, una saporitissima torta salata tipica della Campania di cui vado ghiotta, che viene preparata nel periodo pasquale.
Ricetta Casatiello napoletano: 

Ingredienti
1kg di farina 0
550 g acqua
150 g di strutto
Una bustina di lievito di birra liofilizzato
Sale qb.
Pepe qb.
300-350 g di formaggi stagionati
300-350 g di salumi misti tra cui ho usato il Prosciutto Castagnolo Fattoria Ca' Dante
1 uovo (per spennellare)

Preparazione
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed unite la farina. Unite poi lo strutto, il sale e il pepe, impastando il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti, poi coprite il composto e fate riposare qualche ora,finché sarà aumentato il volume. 
Stendete il composto ricavando un ovale, spennellatelo con poco strutto e distribuitevi i formaggi misti (grana padano, parmigiano reggiano, pecorino, provolone ecc. grattugiati), i salumi misti (Prosciutto Castagnolo Fattoria Ca' Dante, salame napoletano, coppa, prosciutto cotto e crudo, ciccioli ecc). Impastare energicamente il tutto e riporre in uno stampo a ciambella.
Spennellate il casatiello con l’uovo sbattuto; fate lievitare ancora il casatiello, diverse ore, anche un giorno intero e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 60′ .
Il casatiello napoletano si può conservare in un luogo fresco della cucina e ben coperto, oppure rivestito, sempre da pellicola, e riposto in frigo per 3 - 4 giorni.
Bon Appétit!

Ringrazio l'azienda per le bellissima collaborazione e per avermi dato questa opportunità di testare questo sublime Prosciutto Castagnolo !

Vi invito a visitare il Sito
Oppure li potete anche trovare sulla loro Fan page per tenervi sempre aggiornate sulle ultime novità!!

Continuate a seguirmi....Follow me!!!!
                                                              
                                                                           Dico la mia...Recensioni
                                                                 Margot 





Nessun commento:

Posta un commento

ULTIMO POST

Teaola: "Tea aventure".

Ciao bellezze, sono felice di entrar a far parte del "Tea aventure" dell'azienda americana  Teaola , che  offre i migliori tea...

FOLLOW ME ON TWITTER